Loading

Contatti-Curriculum

[space value=”-35″]

[/space]

[one_half valign=”top” animation=”none”]

luigi maci6

[/one_half]

[one_half_last valign=”top” animation=”none”]

Luigi Maci

via Maddalo, 7 – 73012 Campi Salentina (Lecce) – Italy
0832 793162 / 338 2819451 / 392 8723445
sito web: www.luigimaci.it
e mail: luigimaci@libero.it

centrostorico

[/one_half_last]

[two_third valign=”top” animation=”fade_in”]

Curriculum

Docente di violino da oltre 35 anni nei Conservatori di Musica di Bari e Lecce. Da 45 anni (dal 26 luglio del 1969) anima col canto la liturgia e gli incontri religiosi come organista e direttore di diversi cori. Compositore e paroliere ha pubblicato con la Rugginenti di Milano 3 raccolte di canti liturgico-religiosi: 

  1. Pregando al crepuscolo (1983 – LP. Mc. Spartito)
  2. Nel Silenzio (1989 – Mc. Spartito)
  3. Riflessi di un’alba (1991 – Mc. Spartito).

Questi canti, da diversi anni, sono parte integrante del repertorio “spontaneo” liturgico di numerosi cori e animatori musicali sparsi in tutto il territorio nazionale. Radio Maria, che trasmette da Erba-Como, spesso li ha mandato in onda. “Il disegno di Dio“, che è un inno alla vita, tradotto in lingua spagnola, portoghese e romena, è stato eseguito a Madrid nel 2011 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, con la presenza di Papa Benedetto XVI.

[/two_third]

[one_third_last valign=”top” animation=”none”]

luigi maci scrive

[/one_third_last]

Nel maggio del 2000, in occasione del Giubileo, un coro di 90 elementi della Diocesi di Pozzuoli ha eseguito 2 suoi canti “Madre” e “Tu meraviglioso“, sul Sagrato della Basilica di S. Pietro a Roma, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Giovanni Paolo II, con la presenza di numerosi Cardinali. 

[one_third valign=”top” animation=”none”]

libri occhiali

[/one_third]

[two_third_last valign=”top” animation=”none”]

Altre pubblicazioni

Sempre con la Rugginenti Editore Milano ha pubblicato una compilation di atmosfere musicali dal titolo Sensazioni (1987, Mc) e un metodo per principianti di violino (testo scritto in 3 lingue: italiano, inglese, francese) Esercizi progressivi a corde doppie in prima posizione (1989, libro). Con l’editore Santabarbara di Caserta ha dato alle stampe l’opera Quiz di teoria musicale (1994,  libro + 2 supplementi presentati da Nerina Poltronieri). Attualmente lavora per future pubblicazioni come: nuovi canti liturgico-religiosi; canti scouts; tecnica violinistica; brani celebri di vari compositori trascritti per violino; un libro sulla Teoria Musicale; tutti i Ritornelli dei Salmi Responsoriali festivi e domenicali; un Musical in 3 atti dal titolo: Il disegno di Dio, Madre Teresa di Calcutta.

[/two_third_last]

[two_third valign=”top” animation=”none”]

Acustica Edizioni Musicali, Maci Editore e direzioni di Orchestre

Nel 1999, con la sua Casa Editrice “Acustica Edizioni Musicali“, in prima assoluta mondiale, ha curato l’organizzazione generale per la realizzazione del cofanetto “Der Wanderer“, 4 Cd con l’intero corpus dei 56 Lieder di Franz Schubert trascritti per solo pianoforte da Franz Listz + la Wanderer Fantasie, al pianoforte Roberto Cappello, vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzani nel 1976, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano. Oltre ad Acustica Edizioni, che si occupava di produzione prevalentemente musicale, ha guidato pure la Casa Editrice “Maci Editore” (ora presente solo su Internet), pubblicando opere letterarie e la testata giornalistica “L’Esperto”, periodico di Informazione, Arte e Cultura.

Nel 1994 ha fondato e diretto l’Orchestra Classico-Leggera della Città di Campi Salentina, un complesso di 40 elementi tra archi, fiati, percussioni, arpa e vari solisti. Inoltre ha dato vita, per la 1ª volta, all’Orchestra dei Corsi Inferiori del Conservatorio di MusicaTito Schipa” di Lecce, dirigendo varie esecuzioni, con un repertorio di brani celebri e colonne sonore di film.

[/two_third]

[one_third_last valign=”top” animation=”none”]

roberto-cappello-fra-beethoven-e-ciajkovskij-0_40040--400x320Roberto Cappello in concerto

[/one_third_last]

[one_half valign=”top” animation=”none”]

[space value=”12″]

[/space]

in conservatorio
Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica di Lecce

[/one_half]

[one_half_last valign=”top” animation=”none”]

con cappello1999 – Luigi Maci con Roberto Cappello

 

[/one_half_last]

[space value=”-70″]

[/space]

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

[space value=”-20″]

[/space]

Luigi Maci sarà grato a tutti coloro i quali vorranno lasciare scritto un Commento critico sulle sue opere e formulare appunti e suggerimenti.
Si può compilare il Commento in fondo alla pagina.

[space value=”40″]

[/space]

[audio:maci disegno base.mp3|autostart=yes|loop=no|titles=”Il disegno di Dio base”|artists=”Luigi Maci”]

[/audio:maci]

[space value=”-40″]

[/space]

11 Comments

  1. Bartolo Baldi

    21 Agosto 2013 Rispondi

    Esimio Prof. Maci,
    solo per caso ho scoperto il sito dedicato ai canti sacri e ne ho ascoltato qualcuno. Le musiche, le immagini e le parole sono a dir poco meravigliose e conciliano davvero l'uomo con Dio e con la Natura. Sarebbe bello se tutti amassero il Creato così come Lei ha dimostrato con le sue opere musicali.
    Vorrei approfittare di questa occasione per chiedere - se è possibile - di inviare la base musicale del canto Madre, appartenente alla raccolta "Nel Silenzio". Vorremmo eseguirlo durante la fiaccolata Mariana che terremo fra quindici giorni durante il camposcuola parrocchiale in montagna. Mi può fare questa cortesia oppure indicarmi dove la posso trovare? Grazie e complimenti davvero.
    Bartolo Baldi - Vieste

  2. Anna D'Elia

    26 Febbraio 2013 Rispondi

    Buonasera Professore, ho cominciato ad ascoltare i suoi canti e le sue melodie. Veramente qualcuno, per mia fortuna già conoscevo. Cosa dire? Riempiono la vita. Danno emozioni e sensazioni "paradisiache". In questo mondo bombardato dai messaggi dei massmedia, non c'è rifugio più bello: la sua musica. Grazie davvero e spero di poter ascoltare ancora sabato prossimo, in chiesa, canti come quelli di sabato passato. E poi mio fratello Sandro con le sue omelie... bè che dire? Che il Signore attraverso Voi trasmetta pace e amore. Anna D'Elia.

  3. Pier Mario Teruggi

    22 Novembre 2012 Rispondi

    Buonasera maestro,
    sono il direttore della Corale parrocchiale di Fontaneto d'Agogna in provincia di Novara; siamo assieme da più di 30 anni e siamo divisi in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.
    Da circa un'anno abbiamo imparato la sua partitura "Accetta o Padre" in versione integrale, cioè a più voci così come è stata scritta da lei. Il canto è molto bello ed è piaciuto a tutti compreso il nostro parroco: oramai da più di un anno è il nostro canto d'offertorio.
    Volevo complimentarmi con Lei per le bellissime partiture da Lei composte.

    Pier Mario Teruggi

  4. ancilladesidia

    27 Giugno 2012 Rispondi

    Non è un commento ma la comunicazione che utilizzerò le parole del canto "Il disegno di Dio" per un "santino" con la nascita di Gesù.
    Mi piacerebbe un "suo" commento.
    Queste parole mi fanno pensare al profeta Isaia e al salmo 139.
    Vorrei che queste parole entrassero profondamente in me che sono così spesso fuori.
    Grazie.

    • admin

      28 Giugno 2012 Rispondi

      Gentile signora o signorina Ancilladesidia,
      la ringrazio per il lusinghiero messaggio che mi ha mandato, che subito ho pubblicato nel mio sito alla pagina "Contatti".
      Vorrei avere sue notizie dove vive, cosa fa e la sua comunità e vorrei anche risponderle, purtroppo mi ha dato il suo indirizzo errato.
      Intanto la saluto cordialmente.
      Luigi Maci

  5. Paola

    6 Gennaio 2012 Rispondi

    Gent. signor Maci,
    per caso ho scoperto il vostro sito web che mi ha riempito di gioia. La vostra musica è bellissima piena di sensibilità con la quale trasmette la vostra anima, buon gusto e buona conoscenza della materia. Ho scaricato i vostri brani sacri e li aggiungerò nel mio repertorio. Io sono una professoressa di musica e dirigo un coro misto, gruppo vocale e coro dei piccoli bambini (3-8 anni). Vivo a Pola, una bellissima città in Istria (Cro) dall'altra parte del confine. Noi siamo scarsissimi con l'edizioni degli spartiti, e può immaginare la mia gioia quando ho trovato i vostri brani, e poi tutto gratis. Gradisco molto la vostra generosità e altruismo (oggi ci sono pochi che hanno voglia di donare!). Per questo vi ringrazio di cuore e colgo l'occasione di farvi i miei vivissimi auguri di un meraviglioso anno 2012.
    Con stima Paola

  6. Raffaele

    19 Novembre 2011 Rispondi

    Vorrei farle i complimenti sinceri per le bellissime musiche in particolare "L'ordinario della messa". Trovo molto particolare il suo Agnello di Dio a due voci, molto molto particolare e suggestivo. Vorrei sapere se ha mai preparato dei midi da poter studiare e riprodurre. Grazie infinite, suoneremo e canteremo, nella nostra chiesa, i suoi stupendi Santo.
    Raffaele

  7. silvio

    5 Gennaio 2011 Rispondi

    i miei recapiti sono i seguenti:prof. silvio uggenti
    cell. 3208224264;
    fisso scuola: 0831 991183;
    spero di incontrarla al più presto.

  8. silvio

    4 Gennaio 2011 Rispondi

    sono insegnante di musica presso la scuola media statale "cavallo-morelli" di carovigno (br) insegno musica da trentasette anni ho una piccola orchestra d'archi, una corale polifonica e suono nelle chiese del mio circondario. ho studiato a bari strumentazione per banda con il maestro misasi quando il direttore del conservatorio era un grandissimo nino rota.un cordialissimosaluto

  9. Salvatore Petrelli

    17 Ottobre 2010 Rispondi

    Dipingere ed ascoltare la buona musica;
    realizzare filmati a tema sociale e religioso con la musica del Maestro Gigi Maci, è liberarsi dai pesi e dagli affanni quotidiani.
    Salvatore Petrelli
    P.S. Se vi capita di animare una messa non esitate, ci sono brani per ogni situazione per stimolare un ulteriore spirito di partecipazione.

  10. Silvana Debenedetti [Soprano di Milano]

    10 Luglio 2010 Rispondi

    Caro Professore, ho ascoltato alcuni suoi brani registrati (anche se ho qualche difficoltà a selezionare quelli che mi interesserebbero).
    E devo dirle: bravo! La sua musica è coinvolgente e suscita emozioni "positive". Ho deciso di imparare il "Disegno di Dio" che per me peraltro è un po' bassino: lo eseguirò provandolo mezzo o un tono sopra. Spero non le dispiaccia, ma devo pure adattarlo al mezzo vocale! Così potrò godermelo meglio.
    Sinceri complimenti: scaricherò le sue musiche con piacere.
    Ho inviato il suo sito anche a mia figlia e a un musicista di valore, il maestro Giulio Consolati; così ne godranno con me.
    Con viva cordialità. Silvana Debenedetti.

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.